Odontoiatria conservativa
Il nostro Studio, per l'impronta fortemente voluta dal Dr. Brancolini, segue l'impostazione basata sul voler conservare il più a lungo possibile i denti dei propri pazienti.
​
Non stiamo parlando di accanimento terapeutico, ma siamo da sempre convinti che l'opera migliore è quella fatta da Madre Natura.
​
L'Ordodonzia conservativa si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultati Dall perdita dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di apposito materiali.
​
Qualora ad essere interessato dal processo carioso sia anche la polpa ( il nervo), il piano terapeutico prevede anche la devitalizzazione del dente tramite terapia endodontica prima della successiva ricostruzione.
​
L'odontoiatria conservativa praticata nel nostro Studio è basata sul concetto di minima invasività in quanto l'obbiettivo è la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano mediante compositi biocompatibili.
​
Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, ossia la conservazione dei denti altrimenti distrutti dalla carie.
Cosa significa terapia endodontica ?
​
Nel linguaggio comune è una "devitalizzazione" ossia una procedura con la quale si preserva il dente affetto da carie profonda o da lesioni e gravi traumi.
​