top of page

Odontoiatria conservativa

Il nostro Studio, per l'impronta fortemente voluta dal Dr. Brancolini, segue l'impostazione basata sul voler conservare il più a lungo possibile i denti dei propri pazienti

Non stiamo parlando di accanimento terapeutico, ma siamo da sempre convinti che l'opera migliore è quella fatta da Madre Natura. 

L'Ordodonzia conservativa si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultati Dall perdita dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di apposito materiali. 

Qualora ad essere interessato dal processo carioso sia anche la polpa ( il nervo), il piano terapeutico prevede anche la devitalizzazione del dente tramite terapia endodontica prima della successiva ricostruzione

L'odontoiatria conservativa praticata nel nostro Studio è basata sul concetto di minima invasività in quanto l'obbiettivo è la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano mediante compositi biocompatibili. 

Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, ossia la conservazione dei denti altrimenti distrutti dalla carie. 

Cosa significa terapia endodontica ? 

Nel linguaggio comune è una "devitalizzazione" ossia una procedura con la quale si preserva il dente affetto da carie profonda o da lesioni e gravi traumi. 

bottom of page